giovedì 7 dicembre 2006

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEGLI ON. LI DE BOSI E VALERIANI SUL PROBLEMA SICUREZZA DELL’ISOLA PEDONALE DEL PIGNETO

A seguito della riunione della Commissione Consiliare per la Sicurezza Urbana, tenutasi questa mattina con all’O.d.G. “L’isola pedonale del Pigneto”, il Presidente della Commissione On. Mauro De Bosi e il Consigliere Comunale On. Massimiliano Valeriani rilasciano la seguente dichiarazione congiunta: “Si sente forte l’esigenza di accendere un riflettore su questo pezzo di città che nell’ultimo periodo sta vivendo una preoccupante escalation di degrado e violenza. L’ isola pedonale, grande risultato di questi anni, che ha consentito di dare un volto nuovo al quartiere, tanto da farlo diventare luogo trend della città, è oramai preda ogni sera di vandalismi operati da ogni genere di malintenzionati che ripetutamente scatenano risse ed incidenti che spesso rasentano la tragedia. E’ necessario un piano coordinato di azioni volte a presidiare l’isola pedonale sia da parte del Municipio VI, con il proprio Gruppo di VV.UU., che da parte delle forze di polizia, che debbono assicurare un maggior controllo ed un più efficace lavoro di prevenzione del crimine. La Commissione, dopo aver ascoltato i rappresentanti del Municipio VI, ha deciso di riconvocarsi a brevissimo, con l’obiettivo di pianificare una serie di misure che ogni soggetto coinvolto può e deve attivare. E’ necessario rispondere alle sollecitazioni dei cittadini che, con numerose petizioni, da tempo chiedono che gli sia restituita un po’ di sicurezza e serenità.

Roma lì, 6 dicembre 2006

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora che si facesse qualcosa. Si parla tanto di riqualificazione del Pigneto ma la sicurezza ancora lascia a desiderare. Bravi Presidente De Bosi e Consigliere Valeriani. Avete centrato il problema. Adesso però vogliamo risultati.

Anonimo ha detto...

Sarebbe ora che la sicurezza arrivasse in questo angolo di roma. speriamo bene.

Anonimo ha detto...

Scusate....ma cos'è il Pigneto??

Anonimo ha detto...

Come sarebbe a dire "cos'è il Pigneto"? Te lo spiego io.Il Pigneto è un quartiere di Roma poco fuori Porta Maggiore posto tra le vie Prenestina, Casilina e di Acqua Bullicante, che gli conferiscono una forma pressocché triangolare.
Si è formato a partire dal 1870 ed è costituito da un insieme di insediamenti abitativi quali il Prenestino, il Torrione, la borgata Galliano, l'Acqua Bullicante, la Marranella ed il Casilino lungo tutto il perimetro del "triangolo" ed il Pigneto stesso al centro di esso. Gli angoli di questo triangolo possono essere identificati nella Porta Maggiore (fra la Prenestina e la Casilina), largo Preneste (fra la Prenestina e l'Acqua Bullicante) e la piazza della Marranella (fra l'Acqua Bullicante e la Casilina).
Il suo nome deriva dalla presenza di una lunga fila di pini, molti ancora presenti, posti lungo il muraglione di Villa Serventi.

Curiosità
Il Pigneto ha fatto da scenario cinematografico a diverse pellicole, alcune famose come "Roma città aperta" di cui è memorabile la scena di Pina, intepretata da Anna Magnani, uccisa dai tedeschi in Via Raimondo Montecuccoli.

Mario Allegri